Tra l'atollo e il reef: la riserva delle emozioni

Un viaggio nato per catturare le luci e i colori dei fondali marini e realizzare il vostro racconto fotografico grazie alla guida di professionisti della fotografia subacquea. Le lezioni teoriche saranno seguite dalle uscite di snorkeling e il campo di prova sarà il mare limpido e cristallino delle Maldive. Qui potrete sperimentare le tecniche, i segreti e l’attrezzatura più adatta per catturare le infinite sfaccettature della flora e della fauna locali. Tutte le uscite in mare saranno precedute e seguite da workshop e approfondimenti nei quali si commenteranno gli scatti realizzati e si condivideranno consigli, suggerimenti e trucchi per perfezionarvi nelle tecniche di fotografia e realizzare al meglio il vostro diario di viaggio subacqueo.

Tra l'atollo e il reef: la riserva delle emozioni


A poco più di un metro sopra il livello del mare, le Maldive sembrano galleggiare in un infinito mondo liquido. Un paradiso fragile, sospeso fra cielo e oceano, dove l’ospitalità è all’insegna della tutela ambientale e delle esperienze autentiche. L’ultima tendenza fa leva sulla difesa dell’ambiente e la vacanza accessibile in cui lontananza e silenzio accompagnano l’incanto esotico delle bianche spiagge, lagune turchesi e barriere coralline dall’ecosistema di straordinaria bellezza.

Il viaggio

Reethi Faru Resort****s, Atollo di Raa
Durata: 9 giorni - 7 notti
Partenza: 20 settembre 2019
Da Milano Malpensa
Minimo 6 partecipanti
Prezzo: € 2.885


Il professionista di Mondadori Portfolio

l professionista di Mondadori Portfolio accompagnerà i viaggiatori durante tutte le uscite di snorkeling sotto l’attenta guida del nostro biologo marino. Durante il viaggio sarà sempre a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.


Attrezzatura suggerita

Si consiglia: macchina fotografica con custodia subacquea, accessori come flash, obiettivi grandangolari; grasso al silicone; sacchettino di silica gel; caricabatterie; schede di memoria; pc portatile; muta leggera, da noelggiare eventualmente anche in loco

 

Atollo di Raa

L’atollo di Raa dista quasi 150 km da Malè e si può raggiungere sia con l’idrovolante che con volo domestico fino a Dharavandoo (nell’atollo di Baa), quindi con tratta finale in barca veloce dall’atollo di Baa all’atollo di Raa. Dimenticato per un lungo periodo dal turismo di massa, la sua natura appare ancora incontaminata. Lungo circa 60 km e largo 30, ad occidente presenta barriere coralline dalle forme rotonde ed ovali, mentre al centro è puntellato da anelli di corallo sommersi a pelo d’acqua, un vero paradiso per i subacquei. La capitale amministrativa è Ugoofaaru in cui vivono quasi 3.000 degli oltre 14.700 abitanti di tutto l'atollo.

Reethi Faru Resort ****s

Splendida isola di forma ovale nell'atollo di Raa, adagiata su una barriera corallina ricca di vita marina e raggiungibile in poche bracciate dalla riva. Interamente circondata da una bellissima spiaggia di sabbia bianca lambita da lagune turchesi, Reethi Faru si distingue per la bellezza mozzafiato dell’isola, la qualità delle sistemazioni e la varietà dei servizi offerti. Le camere sono ubicate sia sul perimetro dell’isola che a palafitta sul mare e sono dotate di ogni comfort. Ampia scelta gastronomica con 5 ristoranti dalle diverse specialità e 4 bar. Il resort dispone inoltre di un’accogliente Spa all’interno della vegetazione di palme da cocco e di uno dei più grandi centri sportivi nell’atollo di Raa dotato di molteplici infrastrutture sportive, tra cui campi da tennis e palestra, diving center e un ricco programma di attività sportive e di escursioni.



Alessia Comini

Bresciana di nascita, studi in Ingegneria elettronica, un lavoro tecnico ma un desiderio
nascosto che sapeva di salmastro. La passione per la subacquea trasmessa dal papà,
una nuova vita a Sestri Levante con Cristian Umili e un nuovo progetto di vita tutto da
realizzare. E così, brevetto dopo brevetto e uno scatto dopo l’altro, arrivano prima la
collaborazione con la rivista specializzata “Scubazone” e poi il manuale di fotografia
scritto a quattro mani con Cristian “La Fotografia Subacquea in Digitale”.

Cristian Umili
Originario di Reggio Emilia. La prima immersione, in vacanza, nel 1989 accompagnata
dal desiderio di scattare. Tanto che nel 1997 la fotografia “terrestre” diventa la sua
professione ma a Reggio Emilia manca qualcosa. Nel 2004 si trasferisce a Sestri Levante
e qui assieme ad lessia Comini comincia un percorso in cui la fotografia prende
sempre più spesso il largo e i colori passano dall’azzurro del cielo a quello del mare.
Diventa collaboratore stabile delle riviste specializzate “Scubazone” e ”Scubashooters”
ed è coautore del manuale di fotografia subacquea “ La Fotografia Subacquea in Digitale

 

Il fotografo subacqueo


Programma di viaggio

1° giorno - ITALIA / MALDIVE

Ritrovo presso l’aeroporto di Milano Malpensa e incontro con il fotografo professionista di Mondadori Portfolio. Disbrigo delle formalità di imbarco e volo per Malè. Presentazioni e condivisione degli obiettivi che si desiderano raggiungere durante il viaggio.


2° giorno – MALDIVE, atollo di Raa

Pranzo e cena. Arrivo all’aeroporto internazionale di Malè, incontro con il personale di assistenza e disbrigo delle formalità di accettazione per il volo domestico per l’isola di Dharavandoo. Dopo circa 20 minuti di volo, arrivo nell’atollo di Baa e trasferimento di circa 40 minuti in barca veloce verso l’atollo di Raa. Arrivo al Reethi Faru Resort e accoglienza da parte dell’assistente residente Turisanda. Sistemazione e pranzo (se i tempi di trasferimento lo consentono). Pomeriggio a disposizione per relax. Cena e pernottamento.


3° giorno – MALDIVE, atollo di Raa

Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione, incontro con l’assistente residente, il biologo marino e il fotografo Mondadori Portfolio per un meeting informativo sulle attività presenti sull’isola e per dare ufficialmente avvio al workshop “Into the sea” con la spiegazione del programma della settimana. Pranzo al ristorante principale. Resto della giornata a disposizione per consentire agli ospiti di conoscere l’isola, i servizi del resort ed effettuare la prima uscita snorkeling con il biologo marino e il fotografo per familiarizzare con l’house reef dell’isola. Cena e pernottamento. Al rientro dall'uscita: lezione di fotografia sulla tecnica base, sulla composizione dell'immagine e la manutenzione dell'attrezzatura fotografica.


4° giorno – MALDIVE, atollo di Raa

Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione, escursione in barca alla “Blue Lagoon” di Reethi Faru ubicata in prossimità di un suggestivo banco di sabbia poco lontano dal resort. Si avrà la possibilità di poter godere del meraviglioso contesto marino nel mezzo dell’oceano Indiano ma anche di esplorare i fondali in questo particolare punto dell’atollo di Raa. Rientro al resort e pranzo. Nel pomeriggio uscita snorkeling sulla barriera corallina dell’isola di Reethi Faru, accompagnati dal biologo marino e dal fotografo. Cena e pernottamento. Al rientro dell'uscita snorkeling: visione e commenti delle fotografie scattate e lezione su come fotografare le mante e l'ambiente subacqueo.


5° giorno – MALDIVE, atollo di Raa

Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione, la giornata sarà dedicata all’emozionante escursione “Manta safari”. In 40 minuti di barca veloce si raggiungerà l’atollo di Baa, dichiarato “Riserva della biosfera” dall’Unesco. Un punto preciso dell’atollo, Hanifaru Bay, attrae centinaia di mante grazie alla laguna particolarmente ricca di plancton e altri nutrienti. Sarà emozionante esplorare la baia attraverso lo snorkeling con il biologo e con il fotografo avendo l’opportunità di nuotare insieme a molte mante. Rientro al resort e pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax e iniziative individuali. Cena. Pernottamento. Dopo cena: visione e commenti delle fotografie scattate e lezione sulla fotografia in acqua ravvicinata.


6° giorno – MALDIVE, atollo di Raa

Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all’esplorazione di un altro incredibile punto all’interno dell’atollo di Raa, raggiungibile in barca, dove sarà possibile effettuare un’emozionante snorkeling safari accompagnati dal biologo marino e dal fotografo. Durante il tragitto non è escluso che si possano avvistare banchi di simpatici delfini. Rientro al resort e pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax e iniziative individuali. Cena. Pernottamento.Dopo cena: selezione, visione e commenti delle fotografie scattate e lezione sul mosso creativo.


7° giorno – MALDIVE, atollo di Raa

Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione, il biologo marino e il fotografo accompagneranno gli ospiti in una uscita snorkeling sulla barriera corallina di Reethi Faru. Pranzo e pomeriggio a disposizione. Prima di cena, una piacevole crociera al tramonto a bordo della tradizionale barca maldiviana “dhoni” regalerà momenti di grande relax e suggestione ammirando il calar del sole sull’oceano. Rientro al resort, cena e pernottamento. Dopo cena: visione e commenti delle fotografie scattate e lezione su Photoshop


8° giorno – MALDIVE, atollo di Raa

Colazione, pranzo e cena. Prima colazione. La giornata prevede un momento di incontro con il fotografo Mondadori Portfolio per raccogliere il materiale prodotto durante la settimana e mettere a frutto le esperienze maturate nel corso del work shop. Pranzo, cena e pernottamento. Dopo cena: condivisione di una selezione delle fotografie scattate dai partecipanti per la creazione dei proprio diario di viaggio.


9° giorno – MALDIVE / ITALIA

Partenza dal resort in barca veloce per raggiungere l’aeroporto domestico di Dharavandoo quindi volo interno per Malè in coincidenza con il volo intercontinentale di rientro in Italia.

La quota comprende: Voli in classe economica; trasferimenti da/per l’aeroporto in volo domestico (20 min.) e successivo tragitto in barca veloce (ca. 35 minuti); soggiorno di 7 notti con trattamento di pensione completa; escursioni come da programma; attrezzatura per snorkeling in dotazione dal resort; workshop di fotografia come da programma a cura del professionista di Mondadori Portfolio; servizio di biologia marina Turisanda; assistenza di personale Turisanda a Malè e assistente residente Turisanda in resort.

La quota non comprende: tasse aeroportuali (da € 110); adeguamento valutario; bevande ai pasti; attrezzatura fotografica (a carico di ciascun partecipante); mance ed extra; Viaggiatore Sicuro, Viaggiatore Integra e Viaggiatore Extra; tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”.

info e prenotazioni: Alisei Viaggi Tel. 010-56.10.51  -  Cell: 338/346.49.62 
                                                                           mail: prenotazioni@aliseiviaggi.it