Safari e spiagge: la natura senza filtri

Un nuovo punto di osservazione, una sensibilità aumentata, l’attrezzatura fotografica che vi svelerà potenzialità inattese... ecco cosa significa viaggiare con un travel reporter. Tra lezioni di teoria e pratica quotidiana, viaggerete e sperimenterete temi e tecniche della fotografia: la composizione dell’immagine, i rapporti tra primo piano e sfondo e tra luci ed ombre, il tempo di esposizione, il movimento, la fotografia di paesaggio e il racconto fotografico. Non è necessario avere una particolare conoscenza della fotografia, basterà un pizzico di curiosità. Ciascun viaggiatore con il proprio bagaglio personale di conoscenza e sensibilità potrà cimentarsi in questa esperienza, seguito da un professionista del settore che lo aiuterà a trovare un personale punto di vista sull’ambiente circostante.

Safari e spiagge: la natura senza filtri


Emblema della potenza della natura africana, il Kenya è il caposaldo di chi vuole esplorare, vivere e amare l’Africa: laghi salati e dolci, geyser e soffioni, savane e foreste, catene montuose e vulcani estinti. Il Kenya è il paese dei grandi parchi e delle riserve naturali protette: Amboseli e Tsavo sono solo alcune delle numerose aree in cui poter vivere le emozioni di un safari. Nondimeno le spiagge di Watamu e Malindi sono stabilmente presenti nella classifiche delle spiagge più emozionanti d’Africa.


Il viaggio

Sun Palm Beach Resort****s

Durata: 9 giorni - 7 notti
Partenza: 7 ottobre 2019
Da Milano Malpensa
Minimo 6 partecipanti
Prezzo: € 2.640


Il professionista Mondadori

Accompagnerà i viaggiatori per tutta la durata della vacanza. La giornata si aprirà e concluderà con due momenti di workshop per anticipare i temi trattati nel corso della giornata, approfondire quanto appreso e indagare le principali tecniche di selezione, archiviazione e postproduzione.

Attrezzatura fotografica

Macchina fotografica o smartphone; cavalletto da viaggio gorillapod per eventuali scatti in notturna; filtro polarizzatore (utile ma non essenziale); una batteria extra; hard disk esterno o chiavetta usb per salvare le foto ; protezione anti-pioggia per macchina fotografica; computer portatile.

I Parchi Nazionali


Parco Nazionale Tsavo Est

Il Parco Nazionale dello Tsavo Est, istituito nel 1948, con suoi 11.747 kmq è il più grande parco africano in Kenya. Caratterizzato da pianure, savana e stagni paludosi, è il luogo ideale per l’avvistamento dei cosiddetti “Big Five” ovvero leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali. Dal punto di vista fotografico Le strade percorribili in fuoristrada non sono molte ma vi è una buona possibilità di ammirare animali ovunque e in situazioni molto emozionanti. Tsavo Est è uno dei parchi più emozionanti del Kenya in termini scenografici e paesaggistici.


Parco Nazionale Amboseli

Parco Nazionale dal 1974 presenta pianure sconfinate, formazioni rocciose, laghi e paludi. Offre un’eccellente vista del Kilimangiaro, la montagna più alta dell’Africa (5.895 m). Qui si potranno ammirare sia i “Big Five” che giraffe, iene, zebre, gnu, ghepardi, ippopotami e fare attività di “bird watching”. Dal punto di vista fotografico Amboseli è uno dei parchi più belli del Kenya con paesaggi meravigliosi, soprattutto quando le condizioni di visibilità consentono di ammirare il
monte Kilimangiaro. È indubbiamente uno dei luoghi migliori dell’Africa in cui avvistare gli elefanti che qui vivono in grandi quantità.

Sun Palm Beach Resort ****s

Intimo e curato, è un resort di piccole dimensioni direttamente affacciato sulla spiaggia di Watamu a pochi minuti dal centro del villaggio. Gli elementi di arredo prediligono colori pastello dai piacevoli toni riposanti, nel pieno rispetto della tradizione locale. Il resort è composto da un edificio centrale che ospita i servizi comuni e una parte delle camere, e da un secondo blocco che ospita il resto delle 44 camere di diverse categorie dotate di ogni comfort. Il ristorante principale “Kola”, con servizio a buffet, propone una cucina internazionale con particolare attenzione alla gastronomia italiana. A disposizione degli ospiti un’ampia piscina nel giardino, un piccolo centro massaggi, boutique con artigianato locale,
abbigliamento da safari e piccoli souvenir e connessione Wi-Fi gratuita. Una serie di leggere attività sportive allietano la giornata.


Il Travel Reporter


Roberto Salomone

Napoletano, classe ‘81, fotogiornalista professionista dal 2009, il suo lavoro è incentrato 

principalmente su tematiche sociali che pubblica su testate nazionali come Repubblica, 

L’Espresso, Panorama e internazionali come Stern, The New York Times, Newsweek, 

The Guardian. Dal 2014 tiene regolarmente workshop di fotografia e post produzione 

mentre di recente ha cominciato ad insegnare reportage e fotogiornalismo alla 

REA Academy di Napoli.

Marco Covi

Nasce d’inverno tra mare e Carso in piena guerra fredda. Intraprende studi d’architettura 

ed imbocca la strada della fotografia continuando a frequentare l’una e l’altra, 

contemporaneamente e parallelamente.

Diviene fotografo professionista e arrivano prestigiose collaborazioni con studi di 

architettura e design, agenzie di comunicazione italiane e straniere, pubblicazioni su riviste

specializzate e periodici.

Dal 2016 tiene un corso di fotografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Udine.

 

Programma di viaggio

 

1° giorno - ITALIA / MOMBASA

Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con fotografo professionista di Mondadori Portfolio e disbrigo delle formalità di imbarco sul volo per Mombasa. Cena e pernottamento a bordo. Presentazioni e condivisione degli obiettivi che si desiderano raggiungere durante il viaggio.


2° giorno - MOMBASA / TSAVO OVEST

Pranzo e cena. Arrivo a Mombasa, incontro con la guida locale parlante inglese e trasferimento in minibus al Parco Nazionale Tsavo Ovest che si distingue per le alte montagne di origine vulcanica intervallate da colline e sorgenti di acqua. Pranzo pic nic e safari durante il trasferimento inclusi. Sistemazione presso il Severin Lodge (4 stelle) o similare. Cena e pernottamento. Introduzione alla fotografia di reportage e travel e accenni alle tecniche basilari per ottenere spettacolari fotografie durante il safari. Workshop pomeridiano/serale: introduzione alle tecniche fotografiche per sfruttare al meglio la luce bassa dell’alba in preparazione al safari del giorno successivo.


3° giorno - TSAVO OVEST / AMBOSELI

Colazione, pranzo e cena. La sveglia all'alba sarà ripagata da un entusiasmante safari alle prime luci del giorno. Dopo la prima colazione al lodge, trasferimento al Parco Nazionale Amboseli che, con i suoi 400 kmq di estensione e l’imponente punta del Kilimanjaro a fare da sfondo, è soprannominato la "terra dei giganti" per la presenza di 1.300 elefanti e del famigerato rinoceronte nero. Sistemazione presso il Oltukai Lodge (4 stelle) o similare. Dopo pranzo, un nuovo emozionante safari in fuoristrada attende gli ospiti alla scoperta del meraviglioso mondo di Amboseli. Cena e pernottamento. Shooting alle prime luci dell’alba. Workshop serale: download delle selezioni delle fotografie dei partecipanti e slide show.


 

4° giorno - AMBOSELI / TSAVO EST

Colazione, pranzo e cena. Imperdibile il safari all'alba anche in questa riserva. Dopo la prima colazione, partenza per il Parco Nazionale Tsavo Est uno dei più estesi del Kenya, celebre per la caratteristica terra rossa, l’abbondante vegetazione e l’incredibile ecosistema. Sistemazione presso il Satao Lodge (4 stelle) o similare. Dopo il pranzo, le emozioni continuano con un safari all'interno del parco. Rientro al lodge, cena e pernottamento. Introduzione alla fotografia dei paesaggi in ambito reportagistico. Workshop serale: download foto ospiti e introduzione ai concetti basilari di postproduzione.


5° giorno - TSAVO EST / WATAMU

Colazione, pranzo e cena. Prima colazione e ultimo safari per salutare i magici scenari della savana. Dopo la prima colazione, trasferimento in minibus per Watamu, località costiera del Kenya che comprende le baie di Watamu, Blue Lagoon e Turtle. Qui la marea si esprime al meglio e diventa una grande opportunità di scoperta: dalle spiagge di sabbia dorata alle foreste di mangrovie; dai volatili marini alle tartarughe che popolano il Mida Creek. Arrivo e trasferimento Turisanda Club Sun Palm Beach Resort & Spa. Sistemazione con trattamento di All Inclusive e pernottamento. I viaggiatori realizzeranno un mini reportage di 4 foto scattate durante la giornata che abbiano una coerenza visiva. Workshop serale: download fotografie ospiti e slide show delle immagini realizzate da ogni partecipante al viaggio.


6° giorno – WATAMU

All Inclusive. Prima colazione in hotel e giornata dedicata al relax e a iniziative individuali. I dintorni del resort e la vicinanza al villaggio di Watamu offrono la possibilità di effettuare suggestive passeggiate. Cena e pernottamento.Il professionista sarà a disposizione degli ospiti per consigli e questioni specifiche. Sessione serale di postproduzione.


7° giorno – WATAMU

All inclusive. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’escursione di intera giornata alla “Spiaggia Dorata e Isola di Robinson”. Dopo l’attraversamento della foce del fiume Galana si prosegue per la meravigliosa spiaggia dorata così chiamata per la forte presenza di pirite. L’escursione continua in canoa verso l’isola di Robinson che presenta suggestive spiagge isolate. Pranzo in un ristorante tipico. Non mancheranno i momenti di relax con sole, mare e foto. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Workshop mattutino: introduzione ai diversi tipi di approccio nella fotografia di reportage e su come l’utilizzo di un wide-angle riesca a dare una percezione diversa dall’utilizzo di uno zoom. Spiegare quanto importante sia trovarsi in prossimità del soggetto per fare delle foto migliori. Al rientro: download foto ospiti e momento di confronto.


8° giorno – WATAMU

All inclusive. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’escursione di mezza giornata alla scoperta della colorata città di Malindi con numerose attrattive: dalle tradizionali fabbriche del legno alla croce di Vasco De Gama; dai villaggi swahili dei dintorni al colorato mercato. Rientro in hotel per pranzo e pomeriggio a disposizione per relax e iniziative personali. Cena e pernottamento.Introduzione al ritratto nella fotografia di reportage. Verrà spiegato come realizzare un ritratto ambientato. Al rientro download fotografie ospiti, editing e slide show delle foto prodotte durante il viaggio.


9° giorno WATAMU / MOMBASA / ITALIA

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Mombasa, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo per l'Italia. Arrivo in Italia e fine dei servizi.Incontri one to one con gli ospiti per avere feedback su esperienza vissuta e per rispondere a domande. Selezione delle migliori foto scattate durante il viaggio e creazione del proprio diario per immagini.

La quota comprende: voli in classe economica; trasferimenti in minibus da/per i parchi nazionali; 7 pernottamenti e trattamento come da programma; safari in fuoristrada e attività con guide/ranger locali parlanti inglese come da programma; 1 bottiglia di acqua al giorno durante i safari (1 L);  workshop di fotografia come da programma a cura del professionista di Mondadori Portfolio; assistenza di personale Turisanda all’Inconfondibile Sun Palm Beach Resort.


La quota non comprende: tasse aeroportuali (da € 130); adeguamento valutario; bevande durante i safari; visto di ingresso in Kenya (USD 50 a persona); attrezzatura fotografica (a carico di ciascun partecipante); mance ed extra; Viaggiatore Sciuro e Viaggiatore Integra e Viaggiatore Extra; tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”.

info e prenotazioni: Alisei Viaggi Tel. 010-56.10.51 - Cell: 338/346.49.62 
                                                                           mail: prenotazioni@aliseiviaggi.it